lunedì 23 marzo 2015

10)Odio...l'uso smodato del termine "perbenismo"

UHHHHH DOPPIA CIFRAAAAA....UN APPLAUSO PER IL NOSTRO...NUMERO....10!!! XD

Mini spiegazione (quella triste): so che non sono regolare nella pubblicazione degli acidi, ma tutto segue un filo logico....conosco i miei acidi, ma per fare una bella limonata da bere intanto che ce li caliamo tutti assieme allegramente ho bisogno che qualcuno accenda la miccia del mio odio e la faccia esplodere. Quando scrivo lo faccio sotto il vero impulso della furia omicida che è garanzia di freschezza e qualità dei limoni appena spremuti. :)

Mini spiegazione (quella figa) scusate gente se non sono sempre qui, ma vi voglio bene e siccome vi voglio bene mi preoccupo di salvare il mondo per voi.
Questa settimana ad esempio ho dovuto respingere un attacco alieno e firmare un armistizio con la Corea del Nord. Poi ho debellato un'infestazione di cavallette di proporzioni bibliche, una vera piaga e subito dopo ho offerto a tutti i testimoni un ottimo fritto di........emm.....gamberi. ;D

Ok basta blaterare!
Oggi mi parte l'embolo per l'uso ormai smodato, anzi scellerato della parola "perbenismo".
E' vero, sono d'accordo, il mondo è pieno di perbenismo e perbenisti. Ci sono sempre stati. Sai che novità!
Il punto è che non si può applicare quel dannato vocabolo a tutto. Non lo si può usare ogni qual volta qualcuno ci dia torto a proposito di qualcosa procaccia zozza!
Premetto che, fortunatamente, nessuno ha mai usato (non ancora almeno) questo vocabolo riferendosi a me....altrimenti altro che embolo!
Il problema è che vedo questa cavolo di parola tutti i giorni, a tutte le ore, in qualsiasi post sui social e lo sento in qualsiasi dialogo nella vita reale.
Lo dicono tutti, tutti...TUTTI!!!
Si, anche quel tuo ex compagno di liceo troglodita e analfabeta se ne riempie la bocca senza cognizione di causa alcuna (da leggere con voce baritona, sepolcrale...da doom doom fine del mondo baby!).
Per esempio: la vecchiaccia riccona di provincia che tutte le domeniche va a messa per seguire l'esempio di Gesù e poi al cimitero storcendo il naso di fronte alle lapidi coi fiori meno freschi di chi magari ha meno tempo, che disdegna i diversi, gli extracomunitari, i giovani e i non credenti.
Quella che predica l'amore e la fratellanza degli uomini e della natura e poi di tutto il suo ricco patrimonio nulla spende per un aiuto caritatevole a qualche povero figliuolo che muore di fame o a qualche povera bestiuola che marciuisce in un canile, bensì deambula per le vie del ciuentro sfoggiando la sua maestosa e costosissima pellicciuuua di visoni morti.
Colei che è tutta la vita che fa la mantenuta dal marito medio imprenditore che la mantiene generalmente coi soldi che sgraffigna allo stato e ai suoi dipendenti cingalesi che paga una miseria in nero.
Lei che ostenta la sua meravigliosa famiglia Mulino Bianco pur essendo cornificata e cornificando a sua volta il suddetto imprenditore e che ha obbligato i figli a scegliere una strada che non è la loro e che odiano con tutti sé stessi.....QUELLA è una perbenista.
E NON E' FINTO PERBENISMO.....il perbenismo ha un significato ben preciso ed è già negativo di per sé....metterci il "finto" davanti implica il non sapere (come sospetto da sempre) che cosa voglia dire.
Dire che una persona è finta perbenista significa, in sostanza, dire che non lo è.
Di conseguenza usare il termine "perbenismo" per descrivere una persona che ritiene sia assurdo, egoista ed immorale fumare durante la gravidanza, prendere per i fondelli con immagini modificate e umilianti persone vittime di disgrazie o omicidio, maltrattare un qualsiasi animale o essere umano che sia è da IGNORANTI...per non dire co...altro!
Ignoranti per il semplice fatto che davvero si IGNORA profondamente il significato di quel vocabolo e quindi lo si usa nel contesto sbagliato.
Sapendo che ora va di moda, è oltre ragionevole modo mainstream, andate a fare una ricerca antropologica su faccialibro. Così, per curiosità.
Prendete un qualsiasi post di una qualsiasi pagina, scorrete i commenti sotto (munitevi di pop-corn) e contate quante volte trovate scritto "perbenismo", "perbenista", "buonismo" o "buonista"...
Buon divertimento!

Io non ne posso più....e voi?
State contenti che il limone fa bene!
Ah! Una delucidazione dal Treccani:

  1. perbenismo

    perbenismo s. m. [der. di perbene]. – Con connotazione polemica, modo di comportarsi di chi vuole apparire persona perbene, seguendo con qualche ostentazione le norme della morale comune o uniformandosi a quelle della classe sociale dominante: condotta ispirata a un ipocrita p.; tutto era lì per dimostrare il p. immacolato della famiglia Cuccoli (Palazzeschi); urlavo ... che non ne potevo più del p., che la morale borghese non faceva per me (Moravia)....
  2. perbenista

    perbenista agg. e s. m. e f. [der. di perbenismo] (pl. m. -i). – Che, chi, negli atteggiamenti e nel comportamento dà prova di perbenismo: un paese, una società, un AMBIENTE p.; la conformistica morale dei perbenisti....
  3. perbenìstico

    perbenìstico agg. [der. di perbenismo] (pl. m. -ci). – Che si riferisce al perbenismo, che mostra perbenismo: atteggiamenti, discorsi perbenistici. ◆ Avv. perbenisticaménte, in modo perbenistico, con perbenismo....


    LemonHate V.

mercoledì 11 marzo 2015

9) Odio...gli amiconi che "non ti fai mai sentire"

Così come ogni gruppo di amici ha il suo scemo o giullare di corte (e nel mio gruppo sarei io), in ogni gruppo c'è quell'individuo o più individui che accusa sempre gli altri di non farsi sentire e/o vedere mai.
Penso avrete sperimentato tutti la situazione di parlare al telefono con un amico e sentirvi dire "Non ti fai vedere mai" o "Tu e il tuo ragazzo da quando state insieme siete scomparsi...".
In genere lo sottolineano anche le poche volte in cui ci si vede.
Che c'è di male? Non hanno ragione loro se tu non ti fai mai viva?
No, no perché quello che non è ancora stato detto è che in realtà non è vero che non ci si fa vedere, né sentire mai, anzi!
Sono loro quelli che in genere non ti degnano mai di una telefonata, infatti sei sempre tu a chiamare per sapere se sono tutti vivi e se ci si può beccare e sono loro quelli che ogni volta che chiami e proponi un'uscita rispondono "Mmm no, non sto bene", "No, sono stanco...", "No questa sera sto in casa col mio amore", "No questa sera esco con gli altri, ma andiamo in un posto che non vi piace con gli amici della mia amorina....".
Ecco perché mi fanno incazzare!
Mai una volta che chiamino o scrivano loro per chiedere come va, mai una volta che propongano loro qualcosa da fare, però sono sempre loro a lamentarsi e a puntare il dito.
Com'è 'sta storia? Qualcosa non  mi torna!
La cosa diventa ancora più fastidiosa quando come scusante mettono in mezzo anche la tua relazione personale col tu ragazzo (o con la tua ragazza).
Esempio personale: sono quattro anni che sto insieme al mio ragazzo...il primo mese di frequentazione ci siamo, come capita praticamente a tutti, un po' isolati. Uscivamo in due per farci i benamati cavolacci nostri. Questo isolamento è durato solo un mese e lo dico onestamente.
I miei amici l'hanno presa come la cosa più normale del mondo (c'è anche da dire che i miei AMICI, con tutte le lettere maiuscole, sono solo 5 e li ho scelti e mantenuti con cura nel corso degli anni). I suoi amici (che sono metà di mille) sono quattro anni che continuano a menarla con 'sta storia che da quando stiamo insieme non lo si vede e non ci si vede più nonostante lui li chiami praticamente sempre sentendosi sempre rispondere che non possono uscire per i motivi più disparati...
Quindi c'è proprio un fondo di ipocrisia che mi irrita incredibilmente.
Voi che mi dite? Anche voi avete avuto o avete tutt'ora amici così? Come reagite?


Notiziona random: Il limone è acido però fa bene....è un "toccasana" come si suol dire....quindi uno al giorno (il succo) dentro a quel che volete sparatevelo :)


LemonHate V.