giovedì 12 febbraio 2015

2) Odio...i programmi stranieri sull'Italia

Avete presente quei programmi condotti da stranieri che trattano di cucina italiana, vigne italiane, storia italiana o addirittura di nulla che abbia di per sé a che vedere con l'Italia, ma per qualche strana ragione si ritrovano a girare una puntata in Italia?
Ebbene io li detesto.
Li detesto perché sono di un'ignoranza stratosferica...un conglomerato di luoghi comuni: Pizza, Mafia, Spaghetti, Mandolino...
Già provo un immenso fastidio per le figure da cioccolatai che i nostri amati politici fanno fare a tutti noi all'estero. 
Siamo già gli zimbelli del mondo, perché ci si mettono anche con questi luoghi comuni?
Lasciamo stare la mafia che c'è ed è un problema serio (anche se non mi risulta che nel resto del mondo non esista), ma il resto....IL RESTO CAVOLO!!!!
In genere tali film e/o programmi sono ambientati in varie zone dell'Italia, spesso Firenze o più in generale in Toscana, Venezia, Milano. A volte si sono spinti anche in Trentino, ma giuro di non averli mai visti girare in Sicilia e molto raramente a Napoli.
Allora perché cazzo mi mettete la Tarantella siciliana ovunque come sottofondo a qualsiasi panoramica???
Perché diavolo vi viene in mente di parlare di come è nata la Pizza, nella patria della Pizza a Milano???
Seriamente, non ho niente contro la bellissima Sicilia e niente contro la Campania, ma se non giri in Sicilia o in Campania perché mai pensi di dover fare continui a rimandi alla cultura di queste regioni?
Te lo dico io perché: perché sei un completo ignorante!
Vai a girare un programma in un posto e nemmeno ti degni di informarti di quali sono le caratteristiche, le tradizioni e le usanze.
Vi giuro che in un programma di auto sono riuscita a beccare una puntata girata fra i paesaggi della Val Tellina e il presentatore in macchina si divertiva, per l'occasione, a parlare in quello "pseudo-siculo"  da film abbastanza offensivo anche per gli stessi siciliani.
Insomma il Padrino di Sondrio...che spettacolo. 
Poi tornando giù dai monti (dai boschi e prati in fiore, portiamo con amore la nostra qualità) il suddetto Padrino di Sondrio finisce nella bergamasca e....Taac....di nuovo la Tarantella siciliana...
La Tarantella in un paese diametralmente opposto alla Sicilia, freddo e umido, dove i piatti sono pesanti e burrosi (mmmm Pizzoccheri...), dove lo strumento tradizionale è la Piva...molto, ma molto celtica come del resto sono anche le influenze storiche e culturali di molti posti del Nord Italia (tra i quali la mia Monza).
Ma perché???
E non è finita qui....in un altro documentario si prefiggevano come obiettivo di trovare a Vicenza una perfetta Caponata...
Non che a Vicenza non debba esserci nessuno che sappia fare una buona Caponata di melanzane, ma.....a Vicenza non sarebbe meglio cercare il Baccalà alla Vicentina?
Ovviamente non poteva mancare anche la capatina a Venezia...un po' di serietà insomma.
Che belle inquadrature! La laguna, i ponti, i viottoli e i gondolieri e questa tipica canzone in sottofondo: Funiculì Funiculà...
E in fine, come voi ben sapete, in Toscana è assurdo cercare una Fiorentina di manzo o la Schiacciata alla Fiorentina perché il piatto tipico è la pasta con le sarde.
E' una cosa che proprio mi urta i nervi, mi fa venire l'orticaria!
Sarò io che faccio ragionamenti strani, ma se mai mi venisse in mente di girare un piccolo documentario in una particolare regione dell'Italia, così come in qualsiasi altro posto del mondo, come minimo prima mi farei qualche ricerca sul posto.
Giusto per rispetto di chi ci vive e della storia di quel paese e in secondo luogo, ma non per importanza, per non fare una clamorosa figura di M.
E questo è tutto. Lo sfogo di oggi era sull'ignoranza imperante che c'è all'estero riguardo al nostro paese.
Perciò se anche voi avete avuto l'onore di vedere qualche programma simile e vi va di condividere la meravigliosa esperienza non fate i timidi e raccontatemelo!


Nel frattempo riposto l'appello di ieri nella speranza che qualcuno abbia la soluzione: Ho notato con sommo orrore che i commenti sono scritti in giallo limone (neanche a dirlo) e quindi non si leggono se non una volta selezionati col mouse. Il problema è che se clicco su Design non mi esce più l'opzione di modifica O.O  Help!
Grazie



LemonHate V.

4 commenti:

  1. fighi i colori in contrasto e l'immagine di sfondo.

    Allora, dovresti andare su layout e modificarli da li... dovrebbe uscirti il pannello sopra in alto ^_^ cioè tu clicca a muzzo :°°D in quella zona uscito il pannelo puoi modificare tutti i colori

    RispondiElimina
  2. Grazie!!!!
    Alla fine in qualche modo che non saprei replicare ce l'ho fatta! Incredibile! XD

    RispondiElimina
  3. Hai ragione, CHE ODIOOOOOOOO!!! Vogliono fare i giramondo ma non sanno una mazza dell'Italia -.- una mia amica una volta m'ha detto che negli Stati Uniti sono convinti che gli italiani siano una specie di contadini rimasti indietro di almeno cent'anni. Se vai in un ristorante italiano 9 volte su 10 ti trovi una tovagliona a quadri bianchi e rossi =_=

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che nervi! Davvero è una cosa che mi irrita da morire!
      Dei trogloditi saremmo secondo loro!

      Elimina