sabato 14 febbraio 2015

4)Odio...Gli "Analfabeti di Faccialibro"

L'odio di oggi probabilmente lo conosciamo in tanti e sfido chiunque a non averci riso su almeno una volta prima di cominciare ad irritarsi in maniera patologica.
Gli "Analfabeti di Faccialibro" sono una categoria già vasta e, a quanto pare in crescita, di utenti del social network più famoso che c'è (non che siano solo li).
Inizialmente sembrava fossero prevalentemente ragazzini e ragazzine un po' truzzi (parlerò anche dei truzzi prima o poi) e un po' bimbiminkia che, oltre a scrivere tutto con la K e con la X, non avevano 'sta gran voglia di imparare un minimo di basi della grammatica italiana e dare sfoggio di una quanto meno basilare cultura.
Ultimamente, invece, si nota sempre più come il problema sia nettamente più vasto e si estenda a tutte le età.
Addirittura a volte pare che i peggiori siano proprio i più grandi....quasi anziani direi!
C'è da dire, però, che non sono un insieme eterogeneo.
Ci sono diverse categorie di "Analfabeti di Faccialibro" in quanto a peculiarità (mentre in fatto di gravità sono tutte alla pari).
Le principali categorie sono: 

  1. I "Trogloditi" ovvero coloro che fanno post o commenti in un italiano che nemmeno Tarzan al primo contatto con la civiltà. Scrivono in maniera vergognosamente sgrammaticata e non parlo di punteggiatura (quello è il meno dei mali)....Mettono le "h" dove non vanno e non le mettono dove vanno, tutte "è" rigorosamente senza accento, doppie come se piovesse ecc...
  2. I "Bimbiminkia" dei quali parlavo anche prima. Sono tutti quei ragazzini e ragazzine dai 13 anni in su che scrivono perennemente in stile SMS e che fra una K e l'altra infilano sempre un "W gli One Direction" (Qui bisognerebbe parlare delle Directioner, ma non lo farò perché non ho abbastanza limoni) o, nella versione vetusta e non aggiornata, "W Justin Bieber". In genere questi soggetti, con il loro linguaggio GGGGGGIOVANE, tendono a commentare situazioni di vita vissuta, politica o altri argomenti che sarebbe meglio lasciassero a chi ha già abbandonato il ciuccio da qualche tempo. Spesso le femmine di questa categoria cercano anche di dare consigli di vita dall'alto della loro esperienza a persone parecchio più grandi di loro.
  3. I "Fan di Joyce" ossia coloro che non usano mai la punteggiatura, ma soltanto gli spazi per separare le parole all'interno di quei mega-papiri-pappardella che scrivono neanche fossero preda di un interminabile flusso di coscienza. Il risultato chiaramente è che si capisce poco o niente di quello che vogliono dire.
  4. I "Telegrafisti" sono l'ultima delle 4 categorie principali e sono quelle persone che, al contrario dei fan di Joyce, fanno un abuso di punteggiatura. Mettono proprio un punto dopo ogni singola parola (alcuni utilizzano anche lo spazio dopo il punto, altri no) per via di una possibile, anzi probabile,  nostalgia del telegrafo. Anche loro tendono a scrivere dei "pipponi" come si suol dire (per i trogloditi CISSUOLDIRE). In questo caso, però, l'eccesso di punteggiatura non rende più chiaro il senso del discorso, bensì lo oscura il triplo. 
Beh io non li posso più sopportare sebbene all'inizio mi divertissero abbastanza.

Al giorno d'oggi l'unica cosa che vorrei quando leggo certi abomini è un lanciafiamme e con questo ho detto tutto.

E voi? Avete qualche altra categoria che inserireste fra le principali?

LemonHate V.
                                     

6 commenti:

  1. 5. categoria tutta al femminie (purtroppo): fanciulle che si fotografano (sì oggi si chiamano selfie, lo so... ) con il faccino semi-triste e la boccuccia a "culo di gallina" pubblicando le foto sui vari social con tanto di frase-citazione smielosa di vita come descrizione della foto... RI DI CO LE!!

    ecco, è questa un'altra categoria che proprio non sopporto!! Dovrebbero chiudere i social per un po' per far disintossicare certa gente.... :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahha quoto! Di fatti a breve faró una spremuta anche di questa categoria e di un'altra simile......"la serie di faccialibro" XD

      Elimina